Il Foto Cine Club "Il Mulino" situato nel vicolo Boccaleone n. 2 nel centro storico, ex sede di un antichissimo frantoio, nasce il 25 Agosto 1975.
Molteplici sono le ragioni che hanno spinto i primi 13 soci a trovarsi insieme: la passione per la fotografia, la disattenzione della comunità verso una città ricca di bellezze e paesaggistiche, l'esigenza culturale di ricercare il patromonio d'arte e di folklore ancora conservato ma non valorizzato, il desiderio di contibuire a far conoscere la nostra Treia.
I primi anni sono stati impegnati nella ricerca teorico-pratica dell'arte fotografica attraverso letture, conversazioni ed esercitazioni in camera oscura. Quindi si è passati alla diapositiva ed alla creazione di programmi in dissolvenza.

Oggi il Club conta più di 50 soci effettivi. Numerose sono state le attività svolte: corsi di fotografia, allestimento di mostre collettive fotografiche nazionali ed internazionali, ricerca di una documentazione fotografica a coliro dell'arte sacra del territorio, ricerca retrospettiva su Treia, servizi e documentazione su diapositive di tutte le edizioni della "Disfida del bracciale" (una manifestazione folkloristico-sportiva unica nel suo genere in Italia), ed altre attività minori.
La fattiva collaborazione de "Il Mulino" è ampiamente documentata in numerose pubblicazioni.

Nazzareno Crispiani

Conosci qualcuno?