La Qualità dell'Integrazione Scolastica

Qu.I.S

Questionario per l'analisi degli indicatori di qualità nella scuola
in relazione ai bisogni educativi degli alunni disabili.

 

1. Barriere architettoniche 2. Norme di sicurezza - D. Lgs. 626/94 3. Spazi per attività specifiche 4. Formazione di classi con alunni disabili (D.M. n.141/99) 5. Assegnazione fin dall'inizio dell'anno scolastico di docenti specializzati per le attività di sostegno 6. Consiglio di Classe composto da insegnanti che abbiano frequentato almeno un corso di aggiornamento sull'integrazione scolastica 7. Presenza nella scuola di collaboratori scolastici di ambo i sessi per l'assistenza materiale ed igienica agli alunni con handicap 8. Assistenti per l'autonomia e la comunicazione 9. Costituzione di un gruppo di lavoro d'Istituto 10. Esistenza di rapporti, formalizzati o meno (con intese, anche verbali, accordi di programma, convenzioni o altro), fra la scuola ed i servizi sociosanitari del territorio, concernenti l'integrazione scolastica 11. Stanziamento in bilancio di risorse finanziarie idonee per l'eventuale acquisto di sussidi ed ausili didattici

 

1. Formulazione di un PROFILO DINAMICO FUNZIONALE (PDF) comprendente non solo le disabilità ma anche l'individuazione delle potenzialità e delle capacità da attivare a livello didattico 2. Formulazione di un Piano Educativo Personalizzato specifico 3. Progetto di orientamento 4. Accoglienza nella nuova classe 5. Verifica del progetto didattico 6. Prove di verifica 7. Classi aperte per alunni in situazione di gravità 8. Gite scolastiche 9. Centro Documentazione Handicap (CDH) e centri di risorse 10. Rapporti con gli Enti Locali

 

1. Valutazione degli apprendimenti disciplinari 2. Valutazione dell'integrazione scolastica 3. Titolo di studio 4. Valutazione della qualità del servizio scolastico 5. Customer Satisfaction

 

Attenzione: il software non memorizza le risposte. Conviene stampare questa pagina prima di dare l'Ok.